Pagine

29 apr 2020

Farina di semi di Carruba..l'addensante naturale per il tuo gelato fatto in casa! Ricetta e curiosità

 photo carruba.jpg
La Carruba è il frutto di un albero i cui semi, decorticati, vengono macinati per diventare una farina bianca utile per tante preparazioni.








Farina di seme di carruba

La farina di seme di carruba è un prodotto ad altissima viscosità ha la proprietà di assorbire acqua fino al 40%, ciò ne fa un ottimo addensante, stabilizzante ed emulsionante.
Si trova in etichetta con la sigla E410, in quanto la farina di semi di carrube è additivo alimentare, ossia una "farina" che facilita la lavorazione del prodotto.




Utilizzo: La farina di semi di carruba trova impiego nel settore dell’industria alimentare, nella preparazione di salse, carne in scatola, maionese, insaccati, nel settore farmaceutico, nel settore della panificazione e pasticceria per mantenere la fragranza dei prodotti. Nel settore della gelateria in quanto la farina di semi di carruba conferisce al gelato una struttura uniforme e vellutata, evitando la formazione di cristalli di ghiaccio.

Modalità d'impiego:

La farina di semi di carruba si impiega dallo 0,5% al 1% per addensare creme, salse, yogurt vegetali e budini. E' utilizzata in particolar modo nella preparazione dei gelati con una struttura uniforme e vellutata, senza formare gli indesiderati cristalli di ghiaccio.

E' necessario rendere solubile questa farina di semi di carruba nel composto, ossia mescolarla agli altri ingredienti (ad esempio al composto per il gelato, per la crema, alla tua salsa, ecc) e portare il tutto alla temperatura di almeno 80° per 2-3 min.

Quando la tua preparazione si raffredderà noterai che il tuo gelato rimane vellutato e non forma i classici cristalli di ghiaccio, la tua salsa risulterà densa senza avere retrogusti strani (la farina di semi di carrube è insapore), il tuo pane sarà più stabile e con una mollica che risulterà più omogenea.

La farina di semi di carruba può essere inoltre utilizzata come addensante naturale nella preparazione di vellutate, creme dolci, salse per condimenti, confetture e gelati. Le carrube contengono infatti pectina, un gelificante ed addensante utile in cucina ed sfruttato anche nell'industria alimentare.

Non c'è bisogno di esagerare con le dosi di farina di semi di carrube in quanto le proprietà addensanti di questa farina sono molto alte.

Vuoi realizzare il Gelato con la farina di semi di Carrube?? Ecco come!




Ingredienti (per due porzioni di gelato):

300 ml di latte di soia,
10 cucchiai di olio di semi
5 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino da caffè di farina di semi di carrube.
Gusto a scelta, ad esempio: succo di agrumi, frullati di frutta, scaglie di cioccolato, pasta di pistacchio o mandorla ecc..

Procedimento:

Far sciogliere lentamente la farina di semi di carrube in un pentolino con l latte di soia.

Aggiungere poi lo zucchero e portare ad ebollizione, quindi lasciar raffreddare.

Una volta che il composto si è raffreddato mettetelo in un frullatore con la quantità di olio indicato ed il gusto che avete scelto.

Frullate alla massima potenza e quindi mettete nella gelatiera.

Far riposare nella gelatiera per circa un'or
a e gustatevi il Vostro gelato!

Dove acquistarla: 

La nostra farina di semi di carruba è 100% naturale e di provenienza certa (SICILIA)

Nessun commento:

Posta un commento